Exuvia


di Serena Giorgetti 3M
Dopo quattro anni dal suo ultimo album, il genio dai capelli afro ha annunciato il 30 marzo su Instagram che ci sarebbe stato un annuncio importante a mezzanotte, a cavallo tra quello stesso giorno e il 31.
Con molto stupore da parte di tutti i suoi seguaci più fedeli ha dunque annunciato l’uscita del suo nuovo pezzo “Exuvia”, nome appunto del suo nuovo album pronto ad uscire il 7 maggio.
L’autore ci tiene a dire che il titolo di questa canzone sta a significare ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver cambiato forma: un calco talmente perfetto da sembrare una scultura. Il simbolo della copertina, invece, simboleggia il passaggio della condizione attuale, ovvero il cerchio grande, ad una futura, cioè il cerchio piccolo, attraverso varie spirali simbolo di morte e rinascita in molte culture.
Da questo si riesce a notare che, dunque, per l’autore questo album è un personale rito di passaggio.
Caparezza ha inoltre dichiarato che ci saranno anche alcune interviste dove parlerà del grande lavoro svolto per completare Exuvia.
Il primo di aprile sui suoi social sono comparsi i titoli dei suoi nuovi brani, e il giorno dopo anche i due artisti con cui ha fatto i featuring presenti nella tracklist. Gli artisti sono Matthew Marcantonio nella canzone “Canthology” e Mishel Domenssain in “El Sendero”.
Invece i brani in ordine sono:

 

La canzone è caratterizzata dalla voce caratteristica rappata di Caparezza, presenta inoltre un sound stranamente cupo nonostante la base strumentale in fondo non lo sia più di tanto. A rendere così tendente al paranormale il tutto è soprattutto il testo del cantante che inneggia ad una fuga, una fuga dal mondo e da sé stesso. Tuttavia di questo speriamo ce ne parli lui prossimamente, dopo l’uscita di questo album molto atteso da tutti i suoi fan.

Commenti

Post popolari in questo blog

La disfatta di Kanye West

Lo scrigno di Pandora - la profezia

Sei di Corvi