La disfatta di Kanye West

Kanye West, rapper, cantautore, produttore e fashion designer, nato ad Atlanta nel 1977, è finito poco tempo fa sotto gli occhi di tutti a causa delle sue dichiarazioni antisemite. Non è la prima volta, infatti, dopo il suo divorzio con la famosissima imprenditrice Kim Kardashian, il cantante è stato più e più volte criticato per i suoi comportamenti immaturi sui social, soprattutto per quanto riguarda le minacce ai nuovi compagni dell’ex moglie, come quelle rivolte alla star del Saturday Night Live, Pete Davidson, il ragazzo che accanto alla Kardashian riempì il vuoto lasciato dall'ex (Kanye al riguardo in una sua canzone scrive: «Dio mi ha salvato da quell’incidente/Solo per poter fare il c*** a Pete Davidson»). 
Se allora nessuno aveva preso posizione contro le spietate affermazioni di Kanye nei confronti dei pretendenti di Kim, adesso il rapper sembra vedersela brutta, con Adidas e Gap che gli voltano le spalle e con una delle supermodelle più famose al mondo, Gigi Hadid, che gli impartisce una lezione.

West vs Hadid

Partiamo dall’inizio. Alla sfilata della Paris Fashion Week 2022 Kanye fa parlare di sé a causa di alcune magliette della sua nuova collezione con su scritto "White Lives Matter", slogan attribuito ai suprematisti bianchi americani che hanno iniziato a usarlo nel 2015 in risposta al movimento Black Lives Matter e che l’Anti-Defamation League ha dichiarato incitamento all’odio. Che fosse lontano dalla politica nera tradizionale era chiaro già da tempo, nel 2005 infatti lo vediamo schierarsi con la destra affermando: “A George Bush non importa dei neri” durante una trasmissione in diretta internazionale per le vittime dell’uragano Katrina. Lascia il segno anche nella piattaforma di Twitter dove, nel 2018, dichiarò che la schiavitù dei 400 anni fu una scelta, più che un'imposizione. Negli anni successivi si è avvicinato a Donald Trump, apparendo spesso in pubblico con cappellini da baseball che recitavano Make America Great Again.
Questi suoi capi della White Lives Matter hanno creato molte controversie tra le persone presenti all'evento, tant'è che la giornalista di British Vogue, Gabriella Karefa-Johnson, lo ha definito un “comportamento indifendibile”, a ciò West ha risposto facendo body shaming alla giornalista, a quel punto la modella Gigi Hadid entra in scena difendendo senza indugio la giornalista commentando il post in cui Kanye bullizzava la reporter con: «Desidereresti avere anche solo una piccola percentuale del suo intelletto».  Tutto ciò ha portato a delle scuse pubbliche del cantante. 

Il divorzio con Adidas 

Non molto tempo fa il signor West ha partecipato a una grande collaborazione col famosissimo brand Adidas, con il quale ha prodotto il suo marchio di scarpe, le Yeezy, che ha fruttato solo nel 2020 ben 1,7 miliardi di dollari, per poi arrivare al valore complessivo del marchio di ben 3 miliardi di dollari americani.
 Dopo una recente intervista in cui West in modo arrogante dichiara: “Fanc*** Adidas, sono io Adidas, Adidas ha violato e rubato le mie creazioni” oppure “La cosa 1 interessante di me e di Adidas è che io posso dire ca***te antisemite e loro non possono buttarmi fuori” finalmente il brand decide di interrompere ufficialmente l’intera collaborazione.
Dobbiamo anche tener conto che tutti i diritti di design dei vari articoli del brand Yeezy appartengono ad Adidas e che li possono vendere anche solo e soltanto con il loro marchio e non con il marchio di Kanye, quindi il cantante non ha alcun diritto su di esso. 

Alessandro Lombi 4M 
Maria Celeste Ercoli 4N

Commenti

  1. Bisogna separare l’arte dall’artista e scordarsi di Kanye fuori dalla musica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lo scrigno di Pandora - la profezia

Sei di Corvi