Il culto di Ecate

Il cerchio della luna
Vedendo la nuova stagione di Sabrina su Netflix mi sono resa conto di quanto si sia approfondita poco la religione legata al culto di Ecate, nonostante questa non sia così complicata da spiegare.
Inizio dicendo che questa dea appartiene al mondo greco ed è una delle levatrici che assistono alla nascita del sole. Come capiamo anche nella serie, tra le tante altre cose, è una dea protettrice della fertilità e della femminilità in generale; ma la cosa più importante da sapere è che custodisce i crocevia, proteggendo i viandanti, aiutandoli a scegliere il percorso giusto. Questo è il perché su alcune rappresentazioni ha tre teste, per indicare l’incrocio tra le tre vie. Esiste anche un’altra chiave di lettura tuttavia: Ecate è la dea della libertà di scelta, quindi delle scelte in generale.
La dea Ecate, come già detto prima, è rappresentata come “Una e Trina”, ovvero come tre donne; difatti riunisce a se tre aspetti: la fanciulla, la madre e l’anziana.
A sua volta, secondo il culto greco, ella sarebbe parte delle tre divinità femminili associate alla luna (le altre sono Selene e Artemide), più precisamente quella della luna calante.
Dopo aver fatto un’analisi sulla dea dalla quale nasce questa religione, analizziamo meglio i riti che la riguardano.
Ecate si accompagna a diverse fasi della nostra vita, specialmente per la donna, la più importante infatti è la menopausa, ovvero il tempo intermedio tra ciò che non è e ciò che sarà, appunto un incrocio.
Principalmente i riti consistono in preghiera e un raccoglimento interiore dove si chiede alla dea di raccogliere le energie per riuscire a continuare, cercare di conciliare la “Vecchia vita” con la “Nuova vita”. Oltretutto ci ricorda che la fine delle mestruazioni ci mettono in contatto con altri cicli: quello con la luna e le varie fasi lunari, con l’energia.
Questo culto, quindi, non è molto complesso ne intricato, è principalmente formato da preghiera e invocazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

La disfatta di Kanye West

Lo scrigno di Pandora - la profezia

Sei di Corvi