Covid-19

Una minaccia per l'umanità?

Se non siete rimasti sotto una roccia negli ultimi mesi sicuramente ne avrete sentito parlare, però conoscete davvero questo nuovo virus?
Credo di non aver mai sentito così tante teorie complottiste: c’è chi dice che è un’arma biologica creata in un laboratorio a Wuhan poi sfuggita per sbaglio; alcuni, invece, sostengono che è tutta una bufala creata ad hoc da Trump per sabotare l’economia cinese, ma sappiamo tutti che in realtà è un pian malefico ideato da Bill Gates per guadagnare sui vaccini.
Insomma se ne dicono di tutti i colori ed è inutile ripetere per l’ennesima volta che Facebook e Whatsapp non sono fonti di informazioni molto affidabili. Il Coronavirus non è un’arma biologica. Ormai sappiamo fin troppo bene che quest’ultima non è neanche una bufala e se qualcuno di voi crede davvero che Bill Gates guadagni con i vaccini allora me lo venga a dire in faccia, mantenendo però un metro di distanza.

Ma se questa malattia non è stata creata dai poteri forti, allora da dove viene?
Molto probabilmente il virus è zoonotico, ossia può essere trasmesso dagli animali all’uomo. Ancora non sappiamo quale animale di preciso lo ha diffuso, forse ha avuto origine dal Bungarus multicinctus, un serpente velenoso che veniva venduto nei mercati di animali selvatici cinesi, e successivamente è stato diffuso da un vettore sconosciuto. Non sarebbe neanche la prima volta che la consumazione di carni esotiche crei problemi, soprattutto perché gli animali vengono spesso tenuti vivi in delle gabbie prima di essere venduti e questo facilita di molto la diffusione delle malattie. Per questo motivo la Cina sta prendendo provvedimenti per vietare il consumo di molte carni esotiche.

Ormai però l’OMS ha dichiarato la pandemia per il coronavirus, quindi bisogna preoccuparsi?
Una pandemia si verifica quando una malattia infettiva si diffonde rapidamente in diverse aree del mondo, contagiando un elevatissimo numero di persone. Non ci porterà all’estinzione, ma è comunque una situazione preoccupante. Non bisogna sottovalutare una malattia del genere soltanto perché, nella maggior parte dei casi, ha ripercussioni gravi quasi esclusivamente sugli anziani, ma non dobbiamo nemmeno andare nel panico e assaltare i supermercati (che poi non capisco perché una persona dovrebbe comprare tonnellate di carta igienica, è un virus non un lassativo). Come sempre la verità sta ne mezzo: preoccuparsi è normale, ma è necessario da mantenere la calma. Vanno necessariamente rispettare le misure di sicurezze e, soprattutto, è importante informarsi tramite fonti ufficiali (personalmente vi consiglio il sito della World Health Organization o quello dell’European Center of Disease Control).
So che rimanere a casa è noioso, ma bisogna tenere duro. State tranquilli che passerà anche questo.
Di Andrea Matteucci 4L

Commenti

Post popolari in questo blog

La disfatta di Kanye West

Ginnastica ritmica nel mirino dello scandalo