Vudù


Questa nasce in Africa ed è una delle religioni più antiche anche se è stata modernizzata nell’ America del sud.
Inutile dire che ha caratteri fortemente isoterici e mistici, sappiamo infatti che i questa religione ci sono molti rituali di magia nera, ma è anche composta da una dottrina morale.
Anche nel Vudù è presente un dio assoluto chiamato Mawu, Olorun o Gran Met. Tutta via ci sono anche spiriti con cui l’uomo può interagire, ovvero i Loa che si suddividono in diversi tipi come Erzulie (associata alla fertilità), Ogoun (associato al potere terreno), Damballa (il serpente che vive nei cieli), poi ci sono i 'cavalieri divini', che durante i rituali possono possedere un corpo.
Durante i rituali ai Loa si possono utilizzare i Veve, ovvero geometrie sacre, sacrifici animali (più diffuso è quello del gallo) ed anche le famose bambole vudù. Quando il sacerdote viene posseduto è chiamato Zombie dato che, secondo i fedeli, l’anima esca dal corpo per far entrare quella dello spirito richiamato.
L’ ultima curiosità riguardante questa religione è il concetto dell’anima che si divide in piccolo e grande angelo guardiano. La prima parte è fortemente legata al corpo e capace di staccarsi da esso solo in seguito alla morte; la seconda invece lascia questo anche durante il sonno ed è molto spesso soggetta a possessioni di magia nera da parte di altre persone che ne fanno uso. In questo caso il sacerdote dovrà proteggerlo grazie a un amuleto chiamato Vaso della Testa.
Le persone con un handicap sono considerate manifestazioni mistiche, ovvero con un’anima particolarmente sacra. Anche per questo l’etica del Vudù è considerata particolarmente forte.
Alla fine della vita ogni anima salirà in paradiso guidato dal Maestro della Testa, una sorta di angelo custode.
Finisco dicendo che le principali sedi sono ad Haiti nei Caraibi e in Benin in Africa occidentale.
Ecco allora qui elencate in breve le caratteristiche principali di questa cultura particolare tutta da scoprire sperando che vi possano suscitare anche un po’ di interesse.
Di Serena Giorgetti 2M

Commenti

  1. non è una religione, è magia, è la magia è sempre nera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una religione molto antica, informati meglio e non generalizzare, grazie mille

      Elimina
  2. https://www.gris-imola.it/ultime_notizie/VooDoomaleficioperfarmaleaglialtri.php

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La disfatta di Kanye West